L'sola che non c'è è, più o meno, un'isola con meravigliose macchie di colore qua e là, e banchi di corallo, e vascelli pirati al largo, e selvagge tane solitarie, e gnomi che per lo più esercitano il mestiere di sarto, e caverne attraverso le quali scorre un fiume, e principi con sette fratelli maggiori, e una capanna che sta andando in rovina, e una vecchia signora straordinariamente piccola con il naso a becco ... / ... Di tutte le isole meravigliose, l'isola che non c'è è la più comoda e la più solida : non è nè troppo grande nè troppo articolata, non ha noiosi distacchi tra un'avventura e un'altra, anzi è graziosamente compatta. Quando voi ci giocate, di giorno, dopo averla costruita con le sedie e il tavolo, non ce niente che mette paura ma, nei minuti prima di addormentarvi, diventa reale ... / ... Anche voi adulti ci foste un tempo e, sebbene forse non vi approderete più, a volte potete udire il brusio della risacca ...

giovedì 15 ottobre 2009

Ho imparato ...

Carissimi bimbi sperduti,

lo so è da molto che non scrivo ma le avventure che sto subendo ultimamente sono davvero aspre e difficili. Proprio ieri sera mi sono imbattuto nel vecchio blog dell'isola, quello semplice e carino con cui iniziai, e leggendo interventi dal 2005 al 2007 mi sono reso conoto di come sono cambiato e di come mi è cambiato il mondo da allora a mò nonstante non sia passato molto tempo. Ed ho pensato. Ho pensato a come le cose cambiano ogni secondo che passa, a come il tempo corre a come davvero non si può mai dire mai perchè potrebbe succedere qualsiasicosa nell'arco di un secondo e cambiarti la vita radicalmente.
Nel blog, ci sono nomi di persone che non frequento più, a cui non rivolgo manco più il saluto, perchè mi hanno fatto soffire, perchè mi hanno deluso, perchè alla prima occasione il pugnale dietro alla schiena è arrivato...e pensare che io li difendevo un tempo con chi mi parlava male di loro e chi mi diceva che infondo erano come poi ho scoperto.
Eppure devo ringraziarli; si ! perchè se io sono come sono adesso è anche merito loro che mi hanno fatto imparare tante cose con il loro comportamento subdolo e falso.
Ieri rileggendo pensai " Hu com'ero piccolo e sorridente verso la vita tanto che credevo ancora in tanti valori a cui adesso non credo più " ma poi a letto capì che io sono cambiato ma non del tutto, sono sempre il solito romantico che crede ancora nei valori fondamentali quali l'amicizia, l'amore, la famiglia, e questo perchè non cambiaeremo mai purtroppo, o per fortuna, resteremo sempre noi stessi. Non ho rimpianti ne rimorsi ho solo voglia di guardare sempre avanti ! Non voglio più voltarmi, non voglio più ricordare emozioni passate, ne voglio provare di nuove e portale fino in fondo perchè credo in loro, credo in me, e so che posso fare quello che voglio.
In questo momento di sfiducia passato mi sono state vicino tantissime persone a cui vanno i miei più grandi e sinceri ringraziamenti, ma solo nell'ultimo periodo ho realizato che, anche se davo a vedere tutt'altra cosa, soffrivo ancora di tutto. E questo mi portava a non guardare le foto dei "bei tempi", di non tornare nei vecchi blog per paura di leggere e rivedere cose che mi facevano stare male.
Voi adesso penserete chi sà cosa mai mi sia successa, c'avete ragione, infondo una delusione c'è semore nell'ambito emozionale,si passa, si supera, si va avnatim e no Bimbi miei ... io ne ho subite una 10 tutte insieme.
Ora come ora ci rido sopra e sicuramente sono più attento nel esporre e manifestare i miei sentimenti; anche perchè ho capito che non possono essere compressi ne nascosti. Loro sono parte di noi e soffocarne è inutile, bisogna dare sfogo e sfogando allora saremo più liberi. Come una pentola a pressione, se noi accumuliamo sempre senza sfiatare mai, prima o poi esploderemo e non è una cosa bella perchè finiremo di abbattere tutto quello che avevamo cercato di costruire fino ad allora.
Sono stato lungo perui chiudo il discorso.
Il mondo corre, e noi a presso a lui, però non cambiamo con la sua velocità siamo più lenti, e per quanto possiamo cambiare resteremo sempre gli stessi. Non abbiate paura di cambiare, sorridete sempre e guardate sempre avanti !
Vi voglio bene ... alla prossima ...
Peter

Nessun commento: