L'sola che non c'è è, più o meno, un'isola con meravigliose macchie di colore qua e là, e banchi di corallo, e vascelli pirati al largo, e selvagge tane solitarie, e gnomi che per lo più esercitano il mestiere di sarto, e caverne attraverso le quali scorre un fiume, e principi con sette fratelli maggiori, e una capanna che sta andando in rovina, e una vecchia signora straordinariamente piccola con il naso a becco ... / ... Di tutte le isole meravigliose, l'isola che non c'è è la più comoda e la più solida : non è nè troppo grande nè troppo articolata, non ha noiosi distacchi tra un'avventura e un'altra, anzi è graziosamente compatta. Quando voi ci giocate, di giorno, dopo averla costruita con le sedie e il tavolo, non ce niente che mette paura ma, nei minuti prima di addormentarvi, diventa reale ... / ... Anche voi adulti ci foste un tempo e, sebbene forse non vi approderete più, a volte potete udire il brusio della risacca ...

mercoledì 6 giugno 2012

Ciao Bimbi Sperduti,
ieri sera ero intento a guardale la tv ( l'oggetto complicato di cui vi ho parlato il post scorso), non c'era nulla che valesse la pena guardare, o almeno cosi credevo, poi, mi sono imbattuto in un programma su RaiUno in memoria del grandissimo Massimo Troisi. Non l'ho guardato tutto, a dire il vero, ma quel poco mi è bastato; mi sono sintonizzato giusto nel momento in cui Giorgio Serafini, attore che ha lavorato spesso con Massimo, ha mostrato la bicicletta usata nel film Il Postino e, dopo raccontato qualche aneddoto vissuto con l'amico durante le riprese dei diversi set, ha letto una poesia di Pablo Neruda: Saprai che non t'amo e che t'amo. Mi sono emozionato come mai. Non so se la conoscete, ma mi faceva piacere condividerla con voi. 


Saprai che t'amo e che non t'amo

Saprai che non t'amo e che t'amo 
perché la vita è in due maniere, 
la parola è un'ala del silenzio, 
il fuoco ha una metà di freddo. 

Io t'amo per cominciare ad amarti, 
per ricominciare l'infinito, 
per non cessare d'amarti mai: 
per questo non t'amo ancora. 

T'amo e non t'amo come se avessi 
nelle mie mani le chiavi della gioia 
e un incerto destino sventurato. 

Il mio amore ha due vite per amarti. 
Per questo t'amo quando non t'amo 
e per questo t'amo quando t'amo. 

Pablo Neruda

Spero vi sia piaciuta e che condividete la mia stessa emozione. 
Un bacione a tutti. =)  

Peter

Nessun commento: